Alessandra Gabriel è un nome di origine latina che significa "difensore dell'uomo". La prima parte del nome, Alessandra, deriva dal nome maschile Alessandro, che a sua volta deriva dal greco Alexandreos, composto dai elementi Alexandros ("difensore") e aner ("uomo"). La seconda parte del nome, Gabriel, deriva dall'ebraico Gabriel, che significa "Dio è il mio dio".
Il nome Alessandra Gabriel non ha una storia particolarmente noto, ma si presume che sia stato dato ai bambini in onore degli angeli o dei santi con nomi simili. Ad esempio, San Gabriele dell'Addolorata era un sacerdote italiano del XIX secolo che è diventato famoso per le sue apparizioni mariane e la sua opera di carità.
In generale, il nome Alessandra Gabriel è considerato un nome di bellezza ed eleganza, spesso scelto dai genitori che vogliono dare al loro figlio un nome forte e significativo. Tuttavia, come per tutti i nomi, la scelta finale dipende sempre dalle preferenze personali dei genitori e dalla cultura in cui si vive.
In Italia, il nome Alessandra Gabriel ha una sola nascita registrata ogni anno a partire dal 2000. Tuttavia, finora non ci sono state altre nascite con questo nome.